Presentazione della collana
Critical Tools è una collana rivolta alle giovani esperienze dell’arte contemporanea e della critica militante.
La collana nata da un’idea di Massimo Bignardi, trova oggi nuove energie disposte ad accogliere e promuovere una visione aperta e più vera dell’arte, del suo farsi testimonianza viva del presente.
Paolo Bini – Brink of the Ocean
Brink of the Ocean è il primo volume della collana Critical tools. In quest’opera viene messo in luce tutto il percorso artistico-culturale dell’artista, dai primi anni di formazione fino alle esperienze della maturità artistica; egli è il protagonista assoluta di questo piccolo libro curato da Massimo Bignardi. Il viaggio della sua pittura parte dal mare, immenso e mitico nei ricordi d’infanzia, ove le figure danno conto della realtà di cose, oggetti, materie, per spingersi oggi nell’onda alta dell’Oceano che è propria delle passioni.
Bignardi/Rescigno – Il viaggio della intolerance
Intolerance, opera di carattere installativo, riporta al centro l’impegno dell’arte come processo di riconoscimento della realtà, ossia processo che si fa azione e al tempo stesso testimonianza. L’artista riprende il suo ruolo di operatore estetico, pronto a manifestare il bisogno di affermare la propria identità, il suo essere nel presente.
Calendario Gutenberg 2018 – Giovani artisti
Questo Catalogo raccoglie le opere del Concorso nazionale, bandito dalla Gutenberg Edizioni, riservato a giovani artisti residenti in Italia, quest’anno giunto alla sua 15° edizione. Una raccolta di opere inedite che offrono una visione d’insieme sullo status quo dei giovani artisti emergenti.