Presentazione della collana
La Collana Ritagli accoglie le pubblicazioni d’Arte ideate e create con il supporto diretto degli Artisti. Uno spazio immaginifico, ritagliato minuziosamente, dove protagonista assoluta è la sperimentazione.
Nella Collana sono già presenti artisti emergenti e non solo del panorama nazionale. Punto di forza del progetto è la continua ricerca di nuove forme espressive.
Vocabulum. Ultrasegno Vol. 1 è una mostra nata dalla necessità di analizzare il valore dell’oggetto nel tessuto culturale contemporaneo, la sua valenza strutturale nel passato recente ed il suo valore simbolico nel dominio del sensibile.
“La pittura ‘necessaria’ di Tonia Erbino è pictura che ‘accade’ in una sospensione dell’immagine tra chiarore e oscurità, in una zona di frammezzo, dove luce e tenebra, nella materia del senso, non si fondono conciliate. Neanche sono separate, stanno in un magmatico incrociarsi dove il loro legarsi è nel fluttuare.
Le opere di Michela Liberti per la loro attualità trasmettono bellezza e pulizia. Per non dimenticare inoltre la ricchezza dei particolari e la correttezza cromatica delle opere e la pazienza nel creare ma anche la poesia nel pensare ed infine la dolcezza nell’accostare alla stessa opera la propria tensione interiore. In questo percorso lo spazio della superficie pittorica diviene spazio mentale, luogo arcano, concentrato, sintesi di segni e di senso, scaturisce dall’immaginario dell’artista nelle sue opere si intravede un‘ Orizzonte di Attese.
Con stile personale Laura Niola fonde l’antica tradizione della nostra storia dell’arte con la straordinaria esperienza napoletana degli anni ottanta, aggiungendo al tutto un senso fortemente plastico, che strappando i suoi personaggi, i suoi oggetti principali, alla sacralità tradizionale nulla toglie all’espressione, alla solennità delle liturgie.